Il Rione persegue esclusivamente finalità socio culturali, ricreative, di aggregazione e di promozione sociale, e persegue finalità precipue di conservazione della
memoria storica e delle tradizioni del proprio territorio, rispettando i criteri di veridicità storica mediante le varie forme di studio, di espressione artistica e di realizzazione di attività e di eventi storici, nonché mediante l’utilizzo di vesti, armi, armature e altri manufatti, esteticamente e funzionalmente compatibili con quanto risultante dalle fonti e con i materiali e con le tecniche risultanti dall’elaborazione delle fonti stesse.
A tali fini, il Rione persegue ogni iniziativa utile alla qualificazione culturale ed artistica della comunità del territorio rionale e della Città di Perugia mediante l’ideazione, l’organizzazione e la gestione di rievocazioni commemorative di fatti, avvenimenti e periodi propri del patrimonio storico cittadino e la loro diffusione sul territorio nazionale e internazionale.
In tale contesto partecipa anche all’evento denominato Perugia 1416 promosso ed organizzato dall’Associazione Perugia 1416 e dal Comune di Perugia.
Nell’ambito delle proprie finalità e scopi il Rione può promuovere ed organizzare al suo interno e/o con altri Rioni ed associazioni, eventi, manifestazioni culturali ed artistiche e quant’altro risulti conforme e utile alle finalità statutarie di conservazione e promozione della propria memoria storica e delle tradizioni del proprio territorio, anche in concorso e collaborazione con altre Associazioni, Enti Pubblici e Privati.
Il Rione, per il raggiungimento dei suoi fini statutari, potrà anche svolgere attività editoriale, cartacea e/o digitale-telematica, storica, letteraria e musicale, curando la pubblicazione e la diffusione di periodici anche attraverso la creazione e promozione di sito web, diffusione di bollettini di informazione – Newsletter – giornali, materiale audiovisivo e libri nei settori di interesse, rivolti anche ai non associati, per la diffusione e la divulgazione della sua attività e di quella dei suoi associati.
Per l’attuazione dei propri scopi, il Rione potrà incaricare e/o avvalersi di artisti, docenti, professionisti, conferenzieri, esperti e di ogni altra figura specializzata esterna al Rione.
Il Rione potrà compiere ogni altra attività connessa o affine agli scopi sociali, nonché compiere tutti gli atti e concludere tutte le operazioni contrattuali di natura immobiliare, mobiliare, industriale e finanziaria, necessarie ed utili alla realizzazione di detti scopi e, in ogni modo, direttamente o indirettamente connesse ai medesimi.
L’ Associazione del Magnifico Rione di Porta Santa Susanna è nata ufficialmente a gennaio 2017.
L’edizione precedente ha visto la collaborazione delle Associazioni cittadine preesistenti nel territorio come punto fondamentale per lo svolgimento delle attività rionali finalizzate alla manifestazione Perugia 1416.
La nuova Associazione è poggiata sul grande contributo dei Soci Fondatori e dei Soci Ordinari del Rione.
L’elezione del Consiglio dei Savi del Magnifico Rione di Porta Santa Susanna ha permesso di dare un Consiglio direttivo all’Associazione e conseguentemente un Consiglio Disciplinare, l’attribuzione di altre cariche necessarie allo svolgimento delle attività rionali e la creazione di gruppi di studio e di lavoro.